Welcome to Sportnutrix,

Sportnutrix Nutrition Site
Nutrizione

eat healthy!

In generale, la nutrizione sportiva analizza il ruolo dell’alimentazione nello sport e come l’uno influisca sull’altro. Infatti, non solo coniuga l’alimentazione e la fisiologia dello sport, che e’ importante, ma anche la considerazione di entrambe le aree per una performance migliore. Un’alimentazione ottimale garantisce un adeguato apporto calorico e la presenza di tutti i principi alimentari, in modo da soddisfare le necessità metaboliche, e la  crescita dei tessuti. Per lo sportivo, la nutrizione ha un ruolo importante. È importante sapere gli alimenti della sua attività e in quali quantità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili. Per lo più è raccomandabile tenere in considerazione le preferenze individuali.

Tra gli obiettivi principali ci sono la quantità dei liquidi e la composizione della dieta (carboidrati, grassi, proteine, vitamine, minerali) dell’atleta. Solo con una dieta di sostanze nutrienti sufficienti si può ottenere la salute e alla fine aumentare il rendimento. Una carenza nutrizionale potrebbe influire sulle prestazioni e rallentare anche la crescita. Certamente, anche la gestione del peso è una parte importante nel processo di formazione e può essere influenzata fortemente dalla dieta.

Per un atleta è importante avere una dieta strutturata e pianificata pre, durante e post allenamento. Malgrado non esista una miglior dieta in senso assoluto finalizzata al miglioramento della performance, è però importante pianificare una dieta in base a rigorosi principi nutrizionali. Una nutrizionista vuole aiutare l’atleta all’aumento del rendimento.