Welcome to Sportnutrix,

Sportnutrix Nutrition Site
Notizie

header03

 

6 novembre 2017

Mirjam Puchner ha avuto un altro intervento perché l’osso non è guarito come previsto. Adesso l’attenzione è sul ginocchio. Da il ritmo. E con la nutrizione proviamo a dare il massimo sostegno alla guarigione e crescita muscolare.

26 ottobre 2017

Si è concluso un fantastico ritiro in Spagna dove si parlava di allenamento e nutrizione. Cosa devo mangiare e quanto ne devo prendere quando faccio certi lavori. Abbiamo fatto anche un performance test. Spero che questo formato di ritiro torni presto!

25 ottobre 2017

Walter Ablinger ha chiuso la stagione 2017. Alla fine sono diventati 10 vittorie, un bel risultato. Leggete qui un articolo sulla sua stagione 2017.

17 ottobre 2017

Felice di annunciarvi che il 4 dicembre sarò ospite all’università di Utah. Mi hanno invitata a parlare e sono contenta di rivedere ed incontrare colleghi, studenti, e altro personale universitario.

8 ottobre 2017

È quasi certo che Greg Van Avermaet è il vincitore del World Tour 2017. Visto che Christopher Froome ha chiuso la sua stagione e non cerano altre sorprese a Il Lombardia questo fine settimana, Greg è sempre in prima fila. Sarebbe un successo meraviglioso, non solo per lui ma per tutta la squadra BMC Racing Team.

Weekend di successo per Alisa Buchinger. Ha vinto il torneo in casa nella classe (-61 kg). Sempre bello vincere in Austria. Brava!!

5 ottobre 2017

Il salisburghese Thomas Podolan (17 anni) ha vinto la medaglia di bronzo al campionato europeo di arrampicata. Olé.

2 ottobre 2017

Onorata di esser stata invitata a Colorado Springs. Fine novembre parlerò di disturbi alimentari nell’atleta maschile. Assieme a me ci saranno anche altri esperti, medici, ciclisti e studenti e cercheremo di trovare una risposta su come aiutare atleti che hanno problemi con il mangiare.

18 settembre 2017

Crono a squadre a Bergen, Norvegia, al mondiale 2017. Come nel 2017 anche questuano i corridori della BMC Racing Team hanno finito sul podio, sempre secondi. La Sunweb era più forte sul percorso di 42.3 km ma anche il secondo posto è un grande risultato. Complimenti.

7 settembre 2017

Thomas Podolan, ha fatto il sesto posto al mondiale di arrampicata (boulder), che sorpresa per il giovane austriaco.

19 agosto 2017

Belloooo. La BMC Racing Team ha vinsto la crono a squadra alla Vuelta a Espana. Speriamo bene per le prossime 20 tappe!!

10 aprile 2017

Che successo!! Greg Van Avermaet ha vinto l’edizione 2017 della Parigi Roubaix. Uno dei più grandi successi per la BMC Racing Team. Woooow!!!

20 marzo 2017

Da adesso sono ufficialmente Trainingstherapeutin austriaca. Il ministero mi ha aggiunto alla lista dei terapeuti. Un’altro riconoscimento per un lavoro di alta qualità. Emergeranno nuove possibilità con questo accreditamento in tasca…

10 settembre 2016

Ho trovato un altro articolo che parla del mio lavoro con gli atleti paralimpici Ablinger und Geierspichler und ihre Ernährungsstrategie. Nel frattempo sono cominciati i giochi e i nostri atleti cercano di vincere per averesuccesso nella missione medaglia a Rio. Forza Austria!!

8 settembre 2016

Il settimanale austriaco tips Rohrbach ha dedicato un suo articolo dell’edizione attuale ai giochi Paralympici e al mio lavoro nell’ambito della nutrizione sportiva.

tips-kw-36

1° settembre 2016

Fra pochi giorni partiranno per Rio e mi sembrano pronti per l’avventura Rio 2016. Walter Ablinger e Thomas Geierspichler sono preparati bene per la loro grande gara del 2016. In questi gironi abbiamo parlato degli ultimi dettagli, adesso si parte. Sarà bello vederli gareggiare e spero che vinceranno delle medaglie. In bocca al lupo Walter e Tom!! In bocca al lupo Team Austria!!

10 agosto 2016

Non male il risultato della crono alle Olimpiadi a Rio. Possiamo essere davvero contenti e fieri 🙂

Complimenti mister!!

Rio 2016 ITT

1° agosto 2016

Quanta gente a Vienna al workshop Rio 2016 prima dei giochi Paralimpici. Un articolo sul sito del comitato paralimpico racconta del workshop. Adesso bisogna concentrarsi sulle ultime preparazioni e prepararsi nel modo migliore nelle settimane rimaste.

12 luglio 2016

Anche se il Tour de France è già nella seconda settimana ci sono ancora tanti che si chiedono: ma cosa mangiano i ciclisti che partecipano al Tour? Sarah Lienard della BBC l’ha chiesto a me i miei colleghi. Leggete le nostre risposte nell’articolo What do Tour de France Cyclists eat?

9 luglio 2016

Oh Vienna…sono passati i primi due giorni e ho sentito tante cose interessanti. Non È facile scegliere le presentazioni giuste perché a volte ce ne sono più di una allo stesso tempo.

Ma già adesso è chiaro che ha un bene attendere questi convegni scientifici. E poi c’è questa stretta relazione fra scienza & pratica…che mi serve.

3 luglio 2016

L’onda scientifica mi ha cacciata. Il convegno Science & Cycling a Caen è finito, la mia relazione era molto positiva e fra qualche giorno si continua con il programma scientifico a Vienna all’ECSS 2016. Perché il lavoro evidence based è molto importante per me, quei meeting scientifici sono essenziali per continuare questo approccio evidence based. Oltre al programma scientifico ci sono anche vecchi amici che attendono questi meeting. Non vedo l’ora di arrivare all’ECSS!!

14 giugno 2016

Dopo esser stato al Delfinato per qualche giorno mi sono trasferita in Svizzera dove accompagno la BMC Racing Team al Giro di Svizzera. Cosa significa essere la nutrizionista di una squadra di ciclismo? Leggete qui.

1 giugno 2016

Sicuramente non mi ero aspettata questo ma già faccio parte dell’avventura lussemburghese. L’ Università LUNEX inizia un studio di sport physiotherapy e ho l’onore di insegnare in Lussemburgo parlando di nutrizione. Sarà sicuramente un altro capitolo interessantissimo all’estero con tanta gente nuova nella mia vita professionale.

30 maggio 2016

Grande successo per Walter Ablinger. Ha vinto la corsa a tappe in patria. Tutto apposto per il progetto Rio… Vittoria al Paracgcling Tour. Grande Walter!!

29 maggio 2016

Il tempo passa ma ciò nonostante mi ricordo ancora benissimo il giorno quando sono stata a Vienna on tutti gli atleti paralimpici austriaci prima dei Giochi a Londra. Parlai dell’alimentazione. E adesso ci troviamo negli ultimi mesi prima dei Giochi 2016 e tocca di nuovo a me. Mi è arrivata l’invito per lavorare con i nostri atleti e prepararli per Rio. Un piacere!!

19 aprile 2016

Alcuni giorni fa ho avuto il primo contatto con la Personal Fitness Academy di Salisburgo. La prima lezione di nutrizione con un gruppo motivato. Tanta gente che vuole entrare il mondo di fitness. Non sarà stato l’ultimo capitolo con la PFA.

A parte le lezioni ci prepariamo già per il Giro d’Italia e il Tour de France. Sembra ancora molto lontano, soprattutto il Tour, ma in realtà la partenza ci sembra è già domani. Ecco perché io e i miei colleghi della BMC Racing Team stiamo lavorando tanto. L’avventura inizia fra poco…

20 marzo 2016

Dopo la bellissima serata a Lussemburgo ho scoperto un articolo nel giornale locale lussemburghese che parla di me e della mia relazione. Una pagina intera solo su di me!! 🙂

Luxemburger Wort

16 marzo 2016

È confermato. Quest’anno sarò fra i invitati che parlano di vari temi scientifici in relazione al ciclismo al convegno Science & Cycling a Caen, Francia, che si svolgerà nei giorni prima del Tour de France 2016. Nella mia presentazione esplicherò il ruolo della nutrizione per un atleta che si trova sempre in giro per il mondo e il link fra nutrizione e sonno. Sarà un’altro grande evento interessante per me.

24 febbraio 2016

Che bella serata a Lussemburgo. Non aspettavo così tanta gente che bisognava ascoltare da fuori dal corridoio. Anche dopo la presentazione tanto feedback positivo.

30 luglio 2015

Luglio è stato un mese di successo per alcuni miei atleti.

Gernot Rumpler ha vinto l’argento agli Europei di tiro a volo a Maribor.

Lisa Mitterbauer ha vinto il campionato austriaco di crosscountry e già all’inizio del mese ha raggiunto il limite B per le Olimpiadi con il secondo posto alla coppa mondiale mountainbike a Lenzerheide.

Ed Anita Haudum ha finito la Salzkammergut Trophy 2015 fra i top.

Complimenti a tutti gli atleti!

27 luglio 2015

Il Tour de France 2015 è finito e la mia BMC Racing Team ha vinto 3 tappe e ha passato un giorno in maglia gialla. C’erano momenti bellissimi e anche bruttissimi. Il KO di Tejay van Garderen è stato sicuramente il momento più difficile del Grand Boucle 2015.

25 luglio 2015

Walter Ablinger parteciperà ai mondiali a Nottwil (Svizzera). La preparazione è andata bene e lo conferma anche in un’intervista.

Abl0001

26 giugno 2015

Che bella notizia e che bella sorpresa. Lunedì sarò ospite alla radio ORF Oberösterreich per parlare di nutrizione. Ehi!

25 giugno 2015

L’ECSS è in azione e finora è stato un bel meeting di scienziati sportivi. Tanti amici e tante facce familiari. Oggi era il giorno dell’expert panel della PowerBar. Ecco una foto trovata sul sito della PowerBar:

PowerBar expert panel ECSS 2015

21 giugno 2015

Che epica gara oggi a Villach all’Alpre-Adria-Giro. Grandine, pioggia, temporale, 6°C sul Passo Vrsic. E un terzo e quarto posto per sportnutrix feat. sportrix. Complimenti davvero!!

19 giugno 2015

Oggi mi è arrivata la triste notizia che il mio atleta Manfred Putz è morto in un incidente in handbike. È successo in allenamento. Manfred non era soltanto un grande atleta ma anche una grande persona.

Putz Manfred

14 giugno 2015

L’ECSS sta per cominciare e sono onorata di annunciare che farò parte dell’expert panel della PowerBar. Spero di vedere alcune facce familiari nel pubblico.

Einladung Malmö 2015

1 giugno 2015

Nutrizione sporttiva e PowerBar. Chissà come sono finita in questo setup di interviste 🙂

PowerBar and the right Training Nutrition

PowerBar and Recovery

18 maggio 2015

Il gruppo performance della BMC Racing team è cresciuto. Abbiamo un nuovo membro. Da oggi Neal Henderson fa parte del nostro gruppo. L’articolo che parla di questa novità BMC Performance Team.

17 maggio 2015

Dopo la corsa è quasi come prima della corsa! Successo a Radstadt alla Amadé Radmarathon per la squadra sportnutrix feat. sportrix. 1° e 2° posto ella classifica regionale!

26 aprile 2015

Oggi non parte solo la Liegi-Bastogne-Liegi 2015 ma anche la Vita Club Radmarathon 2015. Anita sportrix ed io abbiamo partecipato ed il risultato e proprio soddisfacente. Considerando chi ha finito davanti a noi, possiamo essere davvero contente. Adesso pensiamo già alla prossima gara… 🙂

 

19 aprile 2015

Oggi è stata la giornata della maratona di Linz 2015. Per me significava lavorare e fare rifornimento durante la corsa per aiutare gli atleti. Tutte hanno finito le loro gare. Super performance per tutte. Complimenti Anita e Andrea! Grande performance 🙂

CDAqvIKWAAAMiWO

17 aprile 2015

Atleti chiedono spesso cos’è il concetto “Train low, compete high”. PowerBar, uno degli sponsor della BMC Racing Team, mi ha chiesto cosa ne penso. L’intervista è online e potete leggere cosa penso io di tutto ciò. New trend: train low

25 marzo 2015

Numero tre!! Ce l’ha fatta. Manfred Putz ha traversato il deserto Atacama in Cile. Dopo i suoi 1000 km non-stop sul circuito in Germania e la Salisburgo-Nizza ha anche compiuto i 1000 km in Sudamerica. Complimenti! Nessun altro atleta ha mai fatto questo. È impressionante. Grande!!

19 marzo 2015

L’istituto universitario dello sport USI) di Salisburgo si chiedeva cosa fare per essere pronti per l’estate. Per quello che riguarda l’alimentazione ho potuto pubblicare alcuni dettagli nell’ultima newsletter 03/2015.

USI Newsletter 03:2015

21 febbraio 2015

Che bella serata ieri a Udine. La sala era strapiena e le domande sembravano di non finire mai. E la reazione del pubblico a anche molto positivo. Grazie ancora a Giampiero Klancic, da alcuni mesi anche un atleta dell’ultra-cycling che seguo e consulto, per l’invito.

19 febbraio 2105

Domani si parte per Udine dove parlerò dell’alimentazione nel ultra-cycling. Ciclisti, allenatori, genitori e tutti interessati sono benvenuti. Finora non ho mai fatto una tale presentazione in Italia…c’è sempre una prima volta

9 febbraio 2015

Fatto! Rohan Dennis della BMC Racing Team è l’uomo più veloce. Ha fatto un nuovo record dell’ora con 52.491 km. Sono proprio onorata d’essere parte di questo successo. È stata una settimana fantastica con un grande atleta e un grande gruppo. Senza parole…super!! Se volete leggere cosa è successo negli ultimi giorni pre-record, date un’occhiata al mio blog News from the hour.

IMG_20150208_162518_edit

27 gennaio 2015

Confermato. Presto si torna in Italia che parlerò dell’alimentazione sportiva per l’ultra endurance. L’evento si svolgerà a Udine. Per ulteriori informazione andate sul mio calendario.

10 gennaio 2015

Si parlerà di nutrizione su fitness.at: Special Iss dich fit. Nel 2015 vi darò una mano con la vostra alimentazione. Se volete sapere di più navigate il mio sito oppure contattatemi per una consulenza privata.

31 dicembre 2014

È ora per chiudere questo anno 2014 e prepararsi per il nuovo anno. Oggi c’era la Silvesterlauf a Linz, una bella possibilità per concludere il 2014 in modo molto attivo prima di iniziare e continuare il 2015 nello stesso modo – attivo. Il 2014 è stato un anno pieno di successo, felicità, avventure, esperienze e sfide. Grazie a tutti quelli che hanno fatto un po’ di questo cammino 2014 assieme a me. Un felice anno nuovo! Che salute e successo vi siano compagni. Prosit 2015!

Judith02

Altre foto della Silvesterlauf da vedere nella gallery

2 dicembre 2014

L’inverno è il periodo in cui tante persone hanno paura di guadagnare 1-2 chilo, soprattutto la festa di Natale offre tanti dolci, pasti e tanto non vedo modo di evitare l’aumento del peso. Cercano la risposta alle domande come: Come posso sopravvivere il buffet a natale? C’é qualcosa da evitare? ha senso fare n dieta low carb? C’è un articolo su fitness.at dove spiego alcune cose che potrebbero essere utili Schlank über die Feiertage (in tedesco).

Anche atleti che si allenano tutto l’anno hanno delle domande, vanno in crisi in inverno perché l’allenamento è diverso, si allena di meno e quindi non si sa se bisogna cambiare e/o adattare anche l’alimentazione. Per darvi una mano, ho parlato anche dell’inverno e di come alimentarsi per poi ricominciare un forma su fitness.at Ernährung in der Trainingspause (in tedesco)

4 novembre 2014

Che bella sorpresa. Ancora a novembre ci sarà una registrazione di un’intervista in collaborazione con IFFB dell’università di Salisburgo e Pzwei. Sarà sicuramente divertente…

3 novembre 2014

A volte decidiamo di fare una cosa che non abbiamo mai fatta. Io pochi gironi fa mi sono proprio decisa a fare una tale cosa. voglio organizzare un corso di antropometria ISAK level 1 per gli austriaci. Sarà un corso utile per scienziati sportivi, nutrizionisti, PT’s e altro personale medico che lavora con atleti per saper meglio interpretare e usare i dati antropometrici. Il corso si svolgerà in primavera 2015.

2 novembre 2014

Due convegni interessanti mi aspettano nelle prossime settimane. Nel ciclismo non succede tanto in questi giorni, cioè l’offseason non è ancora finita e anche se stiamo organizzando per la stagione 2015 questo periodo tranquillo mi permette di assistere a questi convegni. L’uno si svolgerà a Salisburgo (cardiologia dello sport), l’altra a Portsmouth, Inghilterra (antropometria). Tornerà da questi convegni con (spero) alcune novità le quali mi permetteranno di lavorare ancora meglio con i miei atleti e di essere ancora una migliore esperta nello sport.

21 ottobre 2014

È già un onore di essere membra dell’associazione austriaca dell’alimentazione nello sport (ÖGSE) ma ora mi hanno proprio chiesto se voglio anche essere membra del comitato di esperti e non ho potuto che accettare questo invito. Faremo il possibile per far crescere l’alimentazione sportiva in Austria!!

16 ottobre 2014

Bella serata sulla pista di ghiaccio. Adesso gli atleti sono pronti per la stagione, e i loro genitori sanno cosa bisogna preparare per un allenamento in buona condizione. Almeno l’inzio è fatto, ora bisogna continuare e diventare sempre più grandi, anche nell’alimentazione sportiva.

13 ottobre 2014

Successo per gli atleti del centro olimpico. Alisa Buchinger ha vinto il Karate Premier League e sembra prontissima per i mondiali che si svolgeranno in Germania fra poche settimane. Complimenti Alisa!

5 ottobre 2014

belle notizie. La federazione austriaca di pattinaggio di figura mi ha invitata ad un colloquio per atleti e genitori. Gli atleti si allenano al centro olimpico e grazie a questa collaborazione parleremo anche di nutrizione sportiva. Cosa si mangia pre-allenamento? È necessario fare collazione? Cosa si mangia in allenamento?

28 settembre 2014

Grande novità per chi fosse interessato nell’alimentazione sportiva in Austria. Da pochi mesi esiste l’Österreichische Gesellschaft für Sporternährung (associazione austriaca dell’alimentazione nello sport) – guardate il sito dell’ÖGSE. Spero che anch’io possa aiutare l’alimentazione sportiva e quella nuova associazione a crescere ancora nel nostro paese!

21 settembre 2014

Fantastico!!!! La BMC Racing Team ha vinto la medaglia d’oro crono squadre ai mondiali in Ponferrada, Spagna. Che successo!! Felice per tutta la squadra. Complimenti. Grandiiiii !!! 🙂

20 settembre 2014

Bellissima giornata a Vienna alla prima Fachtag für Sporternährung. Grande d’esser stata parte i questo evento e grande d’aver potuto contribuire un po’ al successo. Per l’anno prossiom hanno già cominciato à organizzare un’altra giornata della nutazione sportiva e spero d’essere in grado di attenderla.

8 settembre 2014

Fine settimana di successo per tanti atleti, fra di loro anche Alisa Buchinger, atleta del centro olimpico Rif/Salzburg. Ha vinto la medaglia d’argento ad un torneo in Turchia. Sembra che la preparazione per i mondiali vada bene e la direzione sia quella giusta.

3 settembre 2014

L’estate finita e l’autunno ante portas. Come andiamo al garage con la nostra macchina, dovremmo andare a fare un controllo anche con il nostro corpo. La nutrizione e la fitness sono importanti e per questo sto attualmente lavorando su un workshop con Anita Haudum il quale vi offre la possibilità di sapere di più su come fare un check, cosa bisogna controllare. Così siete pronti per l’inverno. Vi tengo informati…

1 settembre 2014

Manfred ha finito la sua avventura Salisburgo-Davos-Nizza in handbike. Non era facile salire tutti i metri di dislivello ma alla fine ce l”ha fatta grazie alla sua motivazione e determinazione, e anche grazie alla crew. Così ha finito 2 di 5 tour. Congratulazioni Manfred!

20 agosto 2014

Siamo a pochi giorni dalla Vuelta a España 2014 e visto che ho l’onore di lavorare con uno dei migliori ciclisti spagnoli, non ero sorpresa di ricevere delle mail dai giornalisti spagnoli. Volevano sapere qualcosa su Samu e così il mio nome appariva nella TV e nei giornali spagnoli, come per esempio in questo articolo  Samuel Sánchez: “Somos unas auténticas máquinas de comer”

19 agosto 2014

Oggi sono andata a Zell am See dove mi aspettavano i tiratori austriaci per parlare della loro nutrizione. Fra poco cominciano gli Europei e volevamo essere sicuri che la squadra austriaca fa tutto per avere successo e vincere. La presenza era impressionante…non mi ero aspettata un gruppo grande così. Grazie a tutti 🙂

30 luglio 2014

Dopo le avventure in tutta l’Europa si sono accorti anche in Alta Austria che c’è qualcuno che segue una professione interessante e mi hanno dedicato una paginetta del Tips sett. 31 per raccontare in breve cosa faccio e dove sono in giro quando non sono in Austria. Eh sì, grande famiglia della BMC!!

tips 2014

28 luglio 2014

Il Tour de France si è concluso ieri sera a Parigi e quindi è finita anche la mia serie di articoli nel settimanale Tour Magazin. Personale e corridori possono finalmente riposare e recuperare dopo un Tour che ha richiesto tutte le nostre energie disponibili. Per voi ancora elencati tutti gli articoli che riguardano la BMC al Tour:

Inside BMC Racing Team

Inside BMC Racing Team 2

Inside BMC Racing Team 3

Inside BMC Racing Team 4

La fine del Tour significa già l’inizio della preparazione per il Tour 2015, ma fino alla prima tappa ci saranno ancora tante altre gare tra cui la Vuelta 2014 che ha inizio fra meno di un mese.

26 luglio 2014

Manfred Putz ha appena compiuto la RAAM, ma sta già pensando alla prossima avventura che lo porterà in Francia. La distanza fra Salisburgo e Nizza sono 1000 km e lui vuole fare questa strada non stop con la sua handbike. Prepararsi bene significa anche pensare all’alimentazione, quindi sto già calcolando e preparando un programma per lui ché faccia una grande performance perché secondo me l’alimentazione è un’importante parte del successo in eventi come quello.

15 luglio 2014

Il mensile tedesco Tour Magazin mi aveva chiesto di raccontargli durante il Tour de France di quest’anno un po’ di cosa sta succedendo dietro le quinte. Eccovi un articolo di questa serie Insight BMC Racing Team

30 giugno 2014

Tutto il mondo del ciclismo parla del Tour de France ma anche fuori dalla Francia ci svolgono gare importanti e impegnative. Una sarà sicuramente il Giro d’Austria il quali ha inizio il prossimo 6 luglio. Anche la BMC Racing Team farà parte delle squadre che partono da Tulln e quindi da alcuni giorni sto lavorando e organizzando per la mia squadra. È sempre speciale e bello lavorare in patria e vedere i corridori gareggiare sulle strade a me così vicine. Per chi vuole sapere le tappe del giro d’Austria 2014, ecco il link al sito e per sapere di più sulla BMC Racing Team, ecco il link al sito ufficiale.

27 giugno 2014

Anche se si vedono ancora i segni dell’incidente in bici avuto pochi giorni fa, ce l’ho fatta ad insegnare a Hall in Tirol all’UMIT. I miei studenti erano contenti e vorrebbero ancora più informazioni e materiale sull’alimentazione sportiva. Così io e l’UMIT abbiamo deciso di aggiungere una data al calendario, quindi ritornerò a Hall in dicembre per un workshop. Farò i meglio per renderlo interessante e sono contenta di ritornarci per un’altra volta.

23 giugno 2014

grande successo quest’ultimo fine settimana per alcuni miei atleti. In primo luogo vorrei fare gli auguri a Tom Frühwirth e Manfred Putz per la loro grandissima performance al Race Across America (RAAM) 2014 in handbike. Poi c’era anche la Race Across the Alps (RATA) 2014 con un successo per Robert, mentre sportrix Anita Haudum ha compiuto l’Alpe Adria e avrebbe fatto il podio senza l’incidente che le ha fatto perdere parecchio tempo. Congratulazioni e auguri a tutti loro!

11 giugno 2014

La 2a giornata della salute presso l’Università di Salisburgo sta per finire. È stato un grande piacere fare parte di questo evento. C’era tanta gente al workshop tipo tv show e alla presentazione in aula. Non mi resta che ringraziare l’università per l’invito. Se volete vedere alcune impressioni della giornata, andate su Flickr-galery.

8 giugno 2014

Chi lavora con atleti e sportivi deve seguire anche uno stile di vita sportivo. Oggi era il giorno del Dolomitenrundfahrt 2014, una bella corsa di 112 km con partenza e arrivo a Lienz. Sotto il sole austriaco dovente una bella gara con anche un risultato piacevole, il 18° posto cat. donne. Grazie alla compagnia di Anita, sportrix, l’evento si trasformava in un’esperienza ancora più bella.

Dolomitenrundfahrt 2014

4 giugno 2014

Oggi ha avuto inizio la Race Across America per i due atleti Manfred Putz e Tom Frühwirth. Sono partiti per gli Stati e anche se ci restano ancora alcuni giorni fino alla partenza si nota già la tensione, la nervosità mentre vengono fatte le ultime preparazioni. Se volete sapere di più su questi due atleti, andate sul loro sito e leggete dell’ultrahandbike duo. Qui potete trovare anche update sul procedimento durante la RAAM 2014.

20 maggio 2014

Siamo nella seconda settimana del Giro d’Italia 2014 e finora i risultati per la BMC Racing Team e Cadel Evans sono molto positivi e soddisfacenti. C’era il secondo giorno di riposo e visto che la situazione attuale è proprio bella, non c’era nessun problema di scattare un bel sorriso del personale. C’aspettano ancora due settimane dure dure ma tutti faranno il massimo per arrivare anche con un sorriso a Trieste, arrivo dell’ultima tappa del Giro d’Italia 2014.

Giro 2014 (Foto © G. Lüchinger)

Giro 2014 (Foto © G. Lüchinger)

4 maggio 2014

Lavorando con atleti ho voglia anch’io di muovermi e fare sport. Oggi è la giornata della maratona di Salisburgo e mi ero iscritta a farla. Nonostante una preparazione poco perfetta e una lesione al ginocchio all’ultima ora sono andata in città. Non ero sicura ma alla partenza ho deciso di provarci e ce l’ho anche fatta. Ho finito i 21.1 km. È la prima competizione dopo 6 mesi di zero sport, quindi è stato anche un momento speciale arrivando all’arrivo. Anche mia sorella Anita ha fatto la mezza maratona e dopo la maratona a Linz ha fatto una forte corsa. Marathon twins in azione!

gemelle maratona 2014

Ora si cambia mezzo di trasporto. Basta con la corsa, tempo per la bici da corsa!

9 aprile 2014

L’Università die Salisburgo organizzerà anche quest’anno una giornata sotto il tema della salute. Stavolta, per la prima volta, ci sarà anche sportnutrix per spiegare e far vedere cosa vuol dire mangiare sano, ma anche come si prepara un pasto ben equilibrato. Vediamo cosa troveremo sui nostri piatti il giorno 11 giugno 2014!

6 aprile 2014

Congratulazioni a Walter Ablinger, Günter e Anita per le loro performance  a Linz. Immagino che oggi pomeriggio ci fossero alcune persone con un grande sorriso – pure io sono ornata a casa con un grande sorriso;)

5 aprile 2014

Domani si svolge la maratona a Linz. Più di 18000 atleti ci parteciperanno e sarà un grande evento. Sportnutrix sarà presente per aiutare atleti a finire la corsa scelta da loro. Sarà un grande piacere esserci.

25 marzo 2014

Domenica scorsa c’erano miglia di persone che hanno compiuto le maratone di Roma e Milano. Fra pochi giorni ci saranno anche tanti atleti a Linz e Vienna i quali vorrebbero correre i 42 km. Per finire una maratona bisogna fare una preparazione ben strutturata. Ci vuole un allenamento leggero leggero, ma anche un’alimentazione adatta a mangiare abbastanza carboidrati nei giorni pre-gara. Alcuni pensieri su cosa mangiare trovate suo mio blog Carbo loading (solo in tedesco).

17 febbraio 2014

Tanta gente sta seguendo i Giochi Olimpici a Sochi in questo momento. Fra alcuni si parla anche molto degli integratori. Sfortunatamente, tanti atleti, anche dilettanti, si lasciano sempre più convincere dell’uso degli integratori e si aspettano dei miracoli. Che però il loro uso possa portare anche dei rischi, questo si può leggere in questo articolo (Salzburger Nachrichten 17-2-2014).

Supplemente SN 17-02-2014

15 gennaio 2014

È passato Natale, anche la Befana e quindi è ora per ritornare ad un solito programma di allenamento. tanti atleti adesso partono per un ritiro sotto il sole del sud. Anche Manfred Putz parte ma prima della partenza ci siamo ancora messi d’accordo sulla sua alimentazione. Se anche voi a volte vi chiedete cosa bisogna portare o mangiare durante un raduno, andate al blog e vi troverete sicuramente alcuni consigli per il vostro camp!

9 gennaio 2014

Anche se Rio 2016 sembra ancora lontanissimo, gli Giochi Olimpici arriveranno. Noi ci siamo già messi a elaborare una bella strategia per le Paralimpiadi ed ecco perché c’era un’altra riunione con Walter Ablinger per parlarne. Altri riunioni seguiranno; di alcune sappiamo già le date.

7 gennaio 2014

Cosa serve durante l’inverno? Tanti pensano a vari integratori ma in realtà non servono se la nostra alimentazione è ricca di frutta e verdure. Se mangiamo una bella porzione di frutta o verdure con ogni pasto, non ci dovrebbe essere bisogno di integratori. L’articolo della Salzburger Nachrichten del 7 gennaio parla di alcune idee su come combattere l’influenza e il raffreddore.

SN Winterfit

19 dicembre 2013

L’ultimo convento dell’ano si è svelto a Newcastle dove ho incontrato tanti dei miei colleghi. Gli esperti sull’ambito della nutrizione sportiva sono venuti in Inghilterra per discutere e parlare di novità e di cose già sapute. È stato molto interessante, anche il programma aerala (David Costill, Dame Kelly Holmes) ci ha fatto capire tante cose. Guardate le foto di ISENC 2013 su flickr!

16 dicembre 2013

È quasi finito per me il ritiro qui in Spagna con la BMC Racing Team dove la maggior parte dei corridori sta preparandosi per la nuova stagione. L’allenamento sta andando bene, il tempo è bello. Pre- e post-allenamento c’erano anche tante riunioni e test di nutrizione per garantire che il 2014 sarà un buon anno per la squadra.

Morabito_Judith Denia Dez 13

30 novembre 2013

Da pochi giorni mi trovo qui a Salt Lake City. Prima che i ragazzi arrivino ho avuto il tempo di fare un giro in città. Faremo i test per iniziare la preparazione per il 2014 e per sapere che tutti sono pronti per una stagione di successo. Dopo lo Utah mi aspettano ancora dei viaggi in Spagna e in Inghilterra.

20 novembre 2013

Oggi toccava alla HAKZwei di Salisburgo a ascoltare le mie parole sull’alimentazione e lo sport. è stato una bella mattinata a scuola. Avendo letto del problema sempre e più presente anche in Austria – l’obesità dei giovani – spero che gli studenti presenti abbiano ascoltato bene e si siano portati a casa delle idee per migliorare il loro stile di vita ( se ce n’è bisogno).

13 novembre 2013

Simposio molto interessante a Münster in Germania. Si parlava di bike fitting, dell’atleta e dei suoi problemi. Tanti incontri, nuovi contatti e tante idee rendevano un viaggio di grande valore e utilità nella Germania settentrionale.

8 novembre 2013

La settimana prossima vado in Germania per attendere un convengo sul bike fitting e performance testing. Tutto si concentrerà sulla bicicletta e spero che questi due giorni saranno interessanti!

6 novembre 2013

Sorpresa! Oggi pomeriggio mi ha chiamato uno studente della 2. HAK Salzburg. Stanno facendo un progetto “Ernährungs- und sportbewusstes Leben” e mi hanno chiesto se io fossi interessata in parlare agli studenti. Così continuerà la mia piccola tournée nelle scuole salisburghese. Già fra 2 settimane si vede alla 2. HAK Salzburg!

3 novembre 2013

Abbiamo organizzato quasi tutto. Il giorno 2 dicembre parlerò all’University of Utah e incontrerò studenti del CMP with Sports Nutrition Concentration. Sono molto felice e non vedo l’ora di ritornare a Salt Lake City!

29 ottobre 2013

Che bella notizia! Ancora quest’anno andrò a Salt Lake City (UT) per parlare presso l’University of Utah. Dobbiamo determinare quando e dove e cosa fare ma sono ottimista che arriverò lì prima di ritornare a lavorare con i corridori della BMC Racing Team. Mi è arrivata l’invito dell’U of U e ne sono proprio onorata!

25 ottobre 2013

Eccovi un carino articolo sulla spesa di mercoledì, 23 ottobre, assieme agli allenatori del SSM Salisburgo. Cliccate sul link e leggete l’articolo !

Qui trovate alcune foto prese in questi giorni. Foto SSM

21 ottobre 2013

Mi sono dedicata tutto il giorno ai giovani atleti di Salisburgo. Grazie alla loro partecipazione la mia presentazione è diventata un grande evento dove abbiamo parlato non solo del fatto che la nutrizione è importante per chi vuole diventare un grande atleta, ma anche il perché. Dopo questa prima parte del progetto alimentazione sportiva si continua a collaborare e a ottimizzare la nutrizione degli atleti. E con la loro partecipazione hanno anche mostrato il loro interesse.

18 ottobre 2013

Oggi è stata presentata la squadra della BMC Racing Team per il 2014. Questo evento significa anche la fine della stagione 2013 e quindi per me  la fine della prima stagione con la squadra. Intanto si è già cominciato a lavorare per il 2014 ma voglio sottolineare che per me è stato un anno molto interessante e anche bello. Sono riuscita a vedere e imparare tante cose nel mondo del ciclismo professionale. È davvero una bella squadra, una bella famiglia quella della BMC. Sono contenta di continuare a dare il mio contributo alla performance dei corridori e non vedo l’ora di rivedere tutti quanti dopo la loro vacanza!

26 settembre 2013

Già da parecchio tempo offro un nuovo servizio, quello dell’antropometria. Spesso si chiede come mai è importante, a cosa servono le pliche…leggete sotto servizi in breve perché è importante o contattate me per saperne di più!

18 settembre 2013

Che sorpresa! Oggi mi è arrivata una inchiesta dell’ÖRSV per il loro meeting a novembre. Mi hanno chiesto di parlare di nutrizione e di far capire ai giovani atlete della federazione quale è il ruolo dell’alimentazione.

16 settembre 2013

La Vuelta a Espana è finita e quindi anche l’ultimo Grand Tour del 2013. È stato speciale fare parte di questo giro…ma la stagione non è ancora finita, si continua a gareggiare e per la BMC Racing Team significa direzione Europa del nord!

9 settembre 2013

Grande novità! I responsabili dell’associazione austriaca di dietologia mi hanno contattato chiedendomi se fossi interessata a parlare a due convegni nel 2014. Andate su calendario e leggete i dettagli su questi due eventi a gennaio & settembre 2014!

7 settembre 2013

Dopo una grade Summer School all’UMIT a Hall/Tirolo, la destinazione prossima era l’Italia dove la BMC si è preparata per la crono di squadra dei mondiali 2013. Sarà una gara molto importante per tutta la squadra e si notava anche in quei giorni in Italia perché tutti erano davvero concentrati. Speriamo che lo sforzo di questi allenamenti ci permetta di vincere il 22 settembre ai mondiali a Firenze.

BMC Racing Team TTT Camp

20 agosto 2013

Anche se l’estate sta per andarsene, la stagione ciclistica non è ancora finita. Fra pochi giorni parte l’ultimo Grand Tour dell’anno, Vuelta a Espana. E stavolta ne farò parte anch’io! Sono proprio agitata ma anche contenta di esserci. Le tappe saranno dure ma abbiamo una bella e forte squadra BMC per questa corsa, quindi sembra possibile anche l’una o l’altra vittoria. Vamos BMC!!

3 agosto 2013

La squadra americana dell’atletica leggera si è fermata a Linz per le ultime preparazione prima dei mondiali a Mosca. La nutrizione in un tale periodo è molto importante e quindi è sempre un vantaggio di conoscere un collega del posto in cui si trova. Stavolta ho dato io una mano agli atleti statunitensi e la loro nutrizionista durante la loro permanenza in Austria. È stato belle conoscere una nuova collega e vedere gli atleti allenarsi a Linz.

29 giugno 2013

Domani parte il Giro d’Austria e sono davvero contenta di passare i prossimi 7 giorni con la BMC Racing Team qui in Austria. Le tappe sono dure ma abbiamo una bella, forte squadra, quindi speriamo che riescano a vincere l’una o l’altra tappa!

21 giugno 2013

Purtroppo Manfred Putz è dovuto fermarsi dopo solamente pochi chilometri da Amburgo per motivi di sicurezza. La polizia stradale lo ha fermato ma lui ha già detto che vorrebbe provarci di nuovo un altro giorno in un altro posto con la stessa motivazione. Aspettate aggiornamenti su questa avventura in handbike!

20 giugno 2013

1000 km im Handbike“. Siamo partiti per Amburgo da  dove Manfred Putz vuole fare un nuovo record mondiale in handbike. Da domani mattina vuole andare a Monaco e fare 1000 km nonstop in handbike. È prontissimo per questa sfida, noi siamo pronti quindi non vediamo l’ora che questa avvenuta comincia.

tour 1000km handbike

10 giugno 2013

Mentre sto viaggiando con la BMC mi preparo anche per un progetto assieme a Manfred Putz, un hand biker, il quale ho già accompagnato l’anno scorso alla Peakbreak. Stavolta vuole fare un nuovo record mondiale facendo 1000 km attraverso la Germania. Si parte da Amburgo il 21 giugno e si arriva a Monaco il 23 giugno. Vi terrò informato sul processo!

7 giugno 2013

Eccovi alcune foto del Critérium du Dauphiné. Il tempo era brutto, bello, c’era freddo e caldo e alla fine sono tornata a casa sotto un bel sole. Guardate le foto qui Critérium du Dauphiné 2013

31 maggio 2013

Un altro viaggio: m’aspetta il Critérium du Dauphiné. Il tempo purtroppo non sembra di migliorare quindi è meglio portare ancora una volta il cappotto nonostante ci troviamo nel mese di giugno. Roster della gara qua

BMC suitcase Dauphiné

24 maggio 2013

Pochi giorni prima del campionato nazionale americano sono stata intervistata da una giornalista americana che voleva sapere cosa mangiano i ciclisti. Leggete una parte della nostra conversazione qui: Fueling the ride

15 maggio 2013

Il Giro d’Italia vola e oggi si è avvicinato all’Austria. Tutti – corridori e staff – fanno del tutto per sopravvivere e andare forte. Io da lontano organizzo la dieta, ma oggi, visto che erano così vicini all’Austria, sono andata alla 10a tappa del Giro. Prima di salutare i miei ragazzi della BMC ho fatto la salita sull’Altopiano di Montasio. Alcune foto di questa giornata al Giro nella fotogalery

14 maggio 2013

Grande gara e grandi Thomas Frühwirth e Manfred Putz! Questi due super-atleti hanno fatto la Race around Slovenia in 55 ore e 17 minuti. Nonostante la pioggia (a volte anche davvero forte) una grande performance. Prima della race bisognava organizzare la dieta, cosa, quanto e quando mangiare, e sono contenta che sia andata bene senza grossi problemi. Informatevi sui loro prossimi progetti sul loro sito Ultrahandbikeduo.

28 aprile 2013

Appena tornata dall’Italia dove si sono svolte due gare della BMC. Non erano grandi gare ma non devono essere per forza grande gare come il Giro per essere interessanti e importanti. Ci siamo divertiti un sacco lavorando e collaborando in Toscana. Leggete cosa può succedere in una gara come il Giro della Toscana (dove Taylor Phinney è arrivato secondo) qui

11 aprile 2013

Pochi giorni fa sono andata in Belgio per passare una giornata assieme ad un grande panificio, uno dei migliori in Belgio. Non ho solo potuto guardarlo lavorare ma mi ha invitato a lavorare insieme e così abbiamo fatto delle barrette. Guardate le foto qui

20 marzo 2013

È stata una bella serata ieri al SSM Salzburg. Tanti genitori e allenatori sono venuti per sentire cos’è importante per un giovane atleta. E dopo questo bel inizio si va avanti e si continua a parlare di alimentazione. Ci sono tante idee e ancora questo anno scolastico si svolgeranno nuove puntate della missione “Alimentazione sportiva al SSM Salzburg”.

14 marzo 2013

Parigi – Nizza e Tirreno Adriatico sono passate. Sono state due gare durissime e lunghissime. Con la pioggia e le basse temperature sono diventate davvero dure. Però, non c’è tanto tempo per recuperare perché le prossime gara c’aspettano gia, tra cui “la Primavera”, la Milano Sanremo, il giorno 17 marzo.

7 marzo 2013

Ci saranno alcune presentazione a marzo. Dopo aver confermato la data al SSM Salzburg, ci sarà un’altra data per parlare dell’alimentazione e del modo giusto per dimagrire. Anche se non sono alle gare, c’è tanto da fare…

1 marzo 2013

Mi aspettano le prossime due gare con la BMC Racing! Paris-Nizza und Tirreno Adriatico so svolgono nelle prime due settimane di marzo. Vuol dire che si arriva finalmente in Italia….sì…Italia!!

25 febbraio 2013

Tra poche settimane si incontrerà al SSM Salzburg per parlare e discutere l’alimentazione sportiva per giovani atleti. È una presentazione per genitori, allenatori ma anche atleti. Nel calendario trovate più informazioni su questo evento.

16 febbraio 2013

Che divertimento oggi pomeriggio al set! Speriamo che siano utili le informazioni che ho dato ai corridori e al pubblico televisivo in riguardo all’alimentazione del ciclista in preparazione per una gara come per esempio la Salzkammergut Trophy.

Eccovi su Flickr alcune impressioni.

12 febbraio 2013

Sarò ospite nel show “Mission Salzkammergut-Trophy” su Salzkammergut-Fernsehen. Un gruppo di ciclisti si sta preparando al Salzkammergut-Trophy e hanno bisogno di consigli utili per la loro alimentazione. Sabato, il giorno 16.2., sarà la registrazione e la settimana prossima andrà in onda.

10 febbraio 2013

Il Tour Med è finito, la squadra ha gareggiato bene e siamo contenti. Se non ci fosse la caduta di Marco Pinotti, il riassunto sarebbe ancora più positivo. Speriamo che il suo processo di guarigione vada bene.

Per me è ora di tornare a casa perché anche in Austria c’è tanto da fare e mi aspettano altre presentazioni e tanto lavoro.

9 febbraio 2013

Presentazione all’Universal. Con la quaresima ante portas, tanta gente ha già cominciato a pianificare una dieta. Ci sono anche delle aziende che vogliono dare una mano al loro personale per stare bene e perdere un po’ di peso. L’Universal è un tale esempio. Mi hanno invitato a fare una presentazione sulla nutrizione e weight management. Il 13 febbraio 2013, quindi, parlerò di come nutrirsi bene e come perdere peso senza rischiare l’effetto yo-yo.

8 febbraio 2013

Dopo 3 giorni al Tour Med ci aspettano ancora le ultime due tappe. Oggi è stato un giorno di riposo, una sorpresa per tutti. hanno dovuto cancellare la tappa di oggi a cause di problemi di sicurezza. Le ultime due tappe saranno difficile e sarà più importante mangiare e recuperare bene.

Dopo la brutta caduta di Marco Pinotti durante la crono di ieri (2 coste rotte), lui è partito per l’Italia. Gli auguro una buona e veloce guarigione e spero di rivederlo presto in bici.

C’è tanto da fare qui in Francia dove domina ancora l’inverno. Le temperature sono basse con max. 6°C.

frisches Wetter in Frankreich

frisches Wetter in Frankreich

2 febbraio 2013

Tra pochi giorni si va in Francia al Tour Mediterranéen. Sarà la mio prima gara come nutrizionista della BMC e sono curiosa di vedere come lavoreremo insieme. Ho visto tante gare ma adesso sarà diverso perché sono responsabile per tante cose e tocca a me di decidere cosa viene servito e mangiato tra le tappe.

16 gennaio 2013

Newsflash del Centro olimpico di Salisburgo-Rif riguardando il mio nuovo lavoro presso la BMC Racing:

Judith Haudum alla BMC

 

11 gennaio 2013

Appena tornati dalla presentazione della nuova squadra BMC 2013 al BMC concept store a Nazareth. Dopo l’introduzione della nutrizione per tutti i corridori al nostro albergo, siamo partiti per Nazareth dove stavano aspettandoci ben 100 giornalisti. La presentazione della BMC Racing team 2013 è andata benissimo, contentissimo si tornava a casa. Adesso si va in Spagna per un raduno con un gruppo di corridori.

Eccovi alcune foto della presentazione della squadra

7 gennaio 2013

Sono pronta per la nuova avventura che domani mi porta in Belgio dove finalmente incontrerò tutta la squadra della BMC Racing. Ci sarà l’inaugurazione della nuova stagione 2013 anche se in realtà è già cominciata settimane fa. Dopo settimane di conversazione piuttosto elettronica si incontra di persona. Sarà grande, lo so…

23 dicembre 2012

L’anno sta per chiudersi e guardando indietro vedo non solo tanti viaggi e eventi, ma anche tantissime persone che ho potuto incontrare e/o aiutare e l’uno o l’altra bellissima sorpresa. L’anno è cominciato bene con le YOG a Innsbruck e finisce con una novità direi non meno interessante né meno meravigliosa, cioè il lavoro con BMC racing.

Vi auguro tutti un Buon Natale e un felice anno nuovo. Non fermatevi…continuate la vostra strada. Judith

Judith Fleurie

22 dicembre 2012

Giornate lunghe ma interessanti a Linz con i giovani atleti del centro olimpico. è stato divertente elaborare i concetti principali dell’alimentazione nello sport insieme. Mi è piaciuto un sacco discutere con questi ragazzi…

16 dicembre 2012

Dal 2013 in poi si va in giro…Classici & Grand Tours, piccole e grandi gare, giorni di riposo e campi d’allenamento. Sarà una grande avventura girare il mondo assieme ad una squadra ciclistica come la bmc e poi tornare a casa per lavorare con gli atleti austriaci, ma anche insegnare nelle università.
L’importante è non mollare mai…e all’improvviso ti sorprenderai a fare l’impossibile.

15 dicembre 2012

Anche se sembra una vacanza, non lo è. Mentre alcuni corridori della BMC racing team fanno intervalli e vanno in salita, altri stanno lavorando in albergo e e discutendo sulla nutrizione, sul training e altre aspetti importanti nell’campo del ciclismo.

Talk on nutrition in cycling at BMC training camp

13 novembre 2012

La vita ci sorprende spesso…oggi mi è arrivata una bella sorpresa quando ho letto una mail di Paolo Aste dove mi racconta dei suoi progetti per il 2013. E in realtà sembrano progetti davvero interessanti. Eccovi alcuni dettagli: 5300 km, 12 giorni, dislivello 63000 m. Visto che mi ha chiesto di tenermi libera in questi 12 giorni sembra che sia un avventura anche per me. Dove andiamo e se farò davvero parte di quest’avventura, ve lo faccio sapere nei prossimi mesi qui sul mio sito…

10 novembre 2012

Ieri sono stata a Vienna assieme ad altri esperti dalla Germania, dall’Austria e dalla Svizzera a parlare della nutrizione sportiva. Secondo me è stato un bel convegno; anche dopo la mia presentazione il pubblico mi sembrava contento. Perlopiù spero che questo convegno possa aiutare la nutrizione sportiva a diventare più nota anche in Austria. Visto che c’erano anche tanti esperti austriaci bisogna continuare questa strada e connettere ancor di più, anzi creare un bel network di esperti di alimentazione sportiva.

7 novembre 2012

È passato troppo tempo da quando abbiamo trovato un accordo a Linz sulle consultazioni al centro olimpico. Poi non è successo niente e siamo arrivati a novembre. Adesso però qualcosa sembra di cambiare perché fino a Capodanno tornerò a Linz per consultazioni e raduni con degli atleti. Infatti, si continua a viaggiare tra il Neusiedlersee e il Bodensee e non solo.

5 novembre 2012

Prima che l’anno si chiuda mi aspettano ancora delle settimane davvero interessanti e intense. Oltre al lavoro qui a Salisburgo e le mie lezioni presso le università di Salisburgo e Hall/Tirol, s’avvicinano il convegno a Vienna e un altro workshop a Stams. Ma questo non è ancora tutto…inoltre si va nell’Europa del nord.

Mi viene in mente una canzone di Lucio Battisti “Sì, viaggiare…”.

16 ottobre 2012

Si è svolto un altro workshop a Stams e direi che stiamo facendo una grande cosa in Tirolo. Ogni volta che ci vado mi sembra che vada meglio e quindi bisogna continuare questo lavoro che possiamo arrivare al massimo e farne una collaborazione di successo. Già la prossima volta, il 12 novembre, faremo un altro passo avanti…io ne sono sicura!

8 ottobre 2012

Stamattina mi è arrivata una richiesta davvero interessante. Giorgio Murari, partecipante e finisher nella Race around Austria, mi ha scritto chiedendo se fossi interessata a dargli una mano con la sua alimentazione. Pensando allo sport che fa, credo che c’aspettino tante avventure interessanti…

30 settembre 2012

Ho incontrato tanti medici sportivi alla FIMS 2012, World Congress of Sport Medicine, a Roma. Oggi ho finalmente potuto presentare un mio progetto. È stato interessante incontrare medici da tutto il mondo e sentire le loro opinioni su vari temi. Poi mi ha fatto piacere rivedere alcuni medici che non avevo visto da tanto tempo.

29 settembre 2012

Conclusione della stagione 2012 dell’UCI World Tour per tanti ciclisti al Giro di Lombardia. Come già negli anni precedenti ho passato il tempo con Max Testa della BMC ed alcuni suoi colleghi. Come sempre discussioni interessanti  e tanto da discutere.

22 settembre 2012

Quasi pronta per l’ultima gara UCI della stagione in Italia, Il Lombardia. Da Como si va a Roma al FIMS 2012 dove presenterò i miei risultati ai medici sportivi di tutto il mondo. Prima di partire per l’Italia però, mi butto nell’ultima maratona della stagione. Mi aspettano 161 km in bici e quindi una domenica in bici.

19 settembre 2012

Appena tornata dal primo workshop a Stams. È stato molto interessante e positivo. Gli studenti hanno visto quanto diverse le reazioni del corpo in un’ora di sport. Gli uni sudano tanto, gli altri invece pochissimo. Speriamo che abbiano anche capito che il fabbisogno di ognuno è diverso e che non c’è una ricetta globale che funzioni per tutti. Visto che abbiamo già confermato le date dei prossimi workshop e i loro temi, è ora di cominciare subito con la preparazione.

16 settembre 2012

Il 19 settembre si comincia a collaborare con lo Skigymnasium Stams. Sarà il primo workshop e gli studenti del primo anno elaboreranno assieme a noi le informazioni principali sulle sostanze nutrizionali. Questa prima esperienza a scuola ma anche incontrarsi di persona sarà importante per il futuro del progetto.

8 settembre 2012

Bellissima esperienza oggi a Krems. Passare una giornata con pazienti malati di cancro e le loro famiglie è stata davvero un’esperienza speciale. C’erano tante domande già prima e ho cercato di elaborare tutto con la mia presentazione. Quando alla fine sono tornata a casa e ho visto il pubblico contento e sorridere non potevo che essere felice e contenta anch’io. Grande giornata!!

20 agosto 2012

Rainer è arrivato a St. Georgen. Dopo 5 giorni 9 ore 44 minuti è arrivato all’arrivo (personal best!). Complimenti per il 13° posto!

In generale è stata un’esperienza bellissima anche per me. Sempre bello aiutare gli atleti e tifare per loro, soffrire assieme a loro e poi vincere insieme. Perché secondo me hanno vinto tutti! E poi la possibilità di scoprire l’Austria e di vedere tante regioni della patria mentre si gareggia è una cosa fantastica.

Eccovi alcune impressioni della Race Around Austria 2012 album

18 agosto 2012

Sportkaiser ce l’ha fatta. Dopo 3 giorni 14 ore 58 minuti sono arrivati a St. Georgen che significa 2° posto nella classifica squadre a 2. Complimenti ai corridori e anche ai supporters!

15 agosto 2012

Partito! Alle ore 10.04 Rainer Popp è partito da St. Georgen per la sua terza Race around Austria. Finora tutto a posto. Sta andando forte!

Alle ore 14.00 è partita anche la squadra Sportkaiser. Augura a loro…speriamo che non succeda nulla di grave e che arrivino a St. Georgen!

14 agosto 2012

Siamo pronti per la Race Across Austria 2012. Dopo l’inspection & il race briefing è più o meno cominciata. Rainer Popp e Team Sport Kaiser sono pronti. AUGURISSIMI a tutti gli atleti e le loro crew. Speriamo che tutti arrivino a St. Georgen!

11 agosto 2012

Sono contenta di com’è andato il workshop oggi pomeriggio a Linz. Grande divertimento con un gruppo di triathleti!

26 luglio 2012

Oggi c’era una delle ultime riunioni prima della Race around Austria. Più di 30 corridori (cat. solo) partiranno il 15 Agosto da Schärding per girare intorno all’Austria. Sarà un’altra bellissima esperienza con però poco tempo per dormire. Speriamo che non ci siano troppe piogge/tempeste ma tante impressioni nuove dell’Austria.

21 luglio 2012

Oggi si è concluso il workshop degli atleti austriaci paralimpici a Vienna. Spero che gli abbiamo dato le ultime informazioni utili per la loro avventura a Londra. Vedrò ancora alcuni atleti prima che partano per Londra ma auguro già oggi a tutti un buon successo nelle gare. Spero di leggere tante belle notizie da Londra!

17 luglio 2012

Tutti parlano del sud, parlano di vacanze ma per me tutto questo sembra ancora molto lontano. Ieri sono stata a Hall in Tirolo per preparare le prime parti dei workshop che si svolgeranno al liceo di Stams. In cooperazione con l’UMIT faremo workshop con tutti gli studenti del liceo nel prossimo anno scolastico.

E venerdì vado a Vienna dove parlerò agli atleti paralimpici austriaci per dargli le ultime informazioni importanti sulla nutrizione prima che partano per Londra.

14 luglio 2012

Dopo 900 km e 18.000 m di dislivello Manfred Putz ha finito la Peakbreak 2012 in 52 ore 42 minuti. È il primo atleta che ha compiuto questa gara in handbike. Dopo la delusine (non si è qualificato per le Olimpiadi a Londra) ha fatto tutto il possibile per finire questa gara a tappe. Quando è arrivato a Seeboden è stato un momento davvero speciale per tutti noi. Congratulazioni, Manfred! Sei grande!

 

12 luglio 2012

Manfred Putz sta ancora correndo nella Peakbreak. Oggi ha raggiunto il Kitzbüheler Horn e quidi ha già passato le più dure tappe della Peakbreak anche se ogni giorno è sempre più duro visto che siamo arrivata alla 7a tappa, quella di domani da Neukirchen a St. Michael. Finora Manfred procede bene, mangia bene e tanto (anche in bici) e dorme bene, quindi il recupero sembra “perfetto”. Si avvicina l’ultimo giorno che lo riporta a  Seeboden sabato pomeriggio.

8 luglio 2012

Oggi Manfred parte per la seconda tappa della Peakbreak 2012. Dopo la performance di ieri sarà un’altra giornata piene di soprese impressionanti. Si Parte da Arta Terme e via Cortina d’Ampezzo per Brunico in Sudtirolo.

7 luglio 2012 – 2

Incredibile la performance di Manfred. Dopo 7 ore 21 minuti è arrivato sullo Zoncolan. Eccovi alcune impressioni della gara.

7 luglio – 1

Oggi si parte per la Peakbreak 2012 e tra i corridori ci sarà anche Manfred Putz chi (per la prima volta in assoluto!) prova di finire la Peakbreak in handbike. Già bella prima tappa gli aspettano 11 km e  2600 m di dislivello con arrivo sullo Zoncolan. Fare parte di questa avventura è davvero speciale. In bocca al lupo, Manfred!

2 luglio 2012

Adesso è ufficiale. Rainer Popp parteciperà alla Race Around Austria. L’atleta che ho già accompagnato durante la RAAM 2011 parte il 15 agosto per questa nuova avventura. E come nel 2011 in America l’accompagnerò nella gara lunga più di 2200 km. A breve seguiranno altre novità su questa gara…

1 luglio 2012

Congratulazioni a tutti che hanno finito l’Ironman a Klagenfurt: Peter Blineder, Moni Stadlmann,…..! Grande performance in questo caldo!!

21 giugno 2012

Il comitato paralimpico austriaco mi ha chiesto di collaborare con gli atleti paralimpici austriaci e di aiutargli a prepararsi bene per le Olimpiadi 2012. Dopo la mia conferma mi hanno riconfermato che sarò io allora a preparare gli atleti austriaci.

20 giugno 2012

Oggi ho ricevuto la notificazione che il comitato scientifico della FIMS 2012 ha accettato il mio abstract. Vuol dire che a settembre vado a  presentare i miei dati al World Congress of Sports Medicine che si svolgerà dal 27 al 30 settembre a Roma!

12 giugno 2012

Ieri si è conclusa la serie dei miei racconti RAAM con una bellissima serata a Vöcklabruck. Una bella finale…

3 giugno 2012

Ieri si è concluso un congresso interessante. Durante l’ACSM si è svolto anche il raduno di PINES da dove sono tornata a casa come nuovo membro del gruppo global network. Vuol dire che io da allora in poi aiuterò ad organizzare e migliorare la rete delle nutrizioniste nel mondo cosicché abbiamo meno difficoltà quando per esempio un nostro atleta viaggia e ci servono informazioni e/o un contatto nel paese di destinazione. Sarà una funzione molto interessante e sono contenta di far parte diPINES.

Ecco alcune foto dell’ACSM: foto

19 maggio 2012

Frühwirth ThomasGrande successo di Thomas Frühwirth! Tom ha vinto l’ironman di Lanzarote (3,8 km nuoto (1:02:59 Stunden), 180 km handbike (2.550 m differenza d’altitudine/8:12:14) e  42,2 km sedia di rotelle (1:58:20) in 11:22:49 ore. E così allora un nuovo primato mondiale (2:46 ore  più veloce rispetto al vecchio primato di Marc Herremans (BEL)) Complimenti, Tom!

18 maggio 2012

Domenica, 20 maggio 2012 ci sarà una bella maratona in bici a Radstadt (Salisburghese). sportnutrix farà parte di questo spettacolo!

Tra pochi giorni si svolgerà la conferenza dell’American College of Sport Medicine a San Francisco. Ci saranno presenti tanti scienziati i quali discuteranno e presenteranno delle novità. Sono sicura che tanti discuteranno anche sulle Olimpiadi.sportnutrix farà parte di questo spettacolo!

  • Nella rubrica Blog troverete aggiornamenti quotidiani sulle news e presentazioni del congresso.

11 maggio 2012

Ci sarà un’altra serata-RAAM! Sarò a Vöcklabruck (Alta Austria) il 11 giugno per presentare per l’ultima volta le mie storie dal camper. Sono contenta e spero di vedervi in tanti!

6 maggio 2012

Manfred Putz è finito sul podio al terzo posto a Vratna (Slovacchia). Questa gara è stata l’ultima prova per le due gare decisive in Svizzera e Italia nelle prossime settimane. Saranno l’ultima possibilità per lui per qualificarsi per le Olimpiadi 2012 a Londra. Sarebbe fantastico se potesse partecipare ai Giochi Olimpici in Gran Bretagna!

3 maggio 2012

First International Sports + Exercise Nutrition Conference in Newcastle, UK. (13-15 Dic 2012)

Durante questa conferenza verranno presentati e discussi tanti temi attuali e importanti della nutrizione sportiva tra cui l’effetto della nutrizione sulla performance ma anche sulla salute dell’uomo. Ci saranno presenti gli esperti della nutrizione sportiva per presentare le ultime novità nell’ambito alimentare dello sport.

http://www.isenc.org/

22 aprile 2012

Gara interessantissima in Belgio. Durante Liegi – Bastogne – Liegi una lunga conversazione con Dr. Massimo Testa (BMC). Poi abbiamo seguito i corridori della BMC e visto Maxim Iglinski vincere la gara. Eccovi altri pensieri.

21 aprile 2012

Amer Hrustanovic, un lottatore austriaco, si è qualificato per i Giochi Olimpici a Londra! Congratulazioni, Amer!

17 aprile 2012

Discussione molto interessante ieri sera a Hallein-Rif alla fine della mia presentazione RAAM. Una bella conclusione di una serata davvero speciale. Prossima fermata RAAM: Linz!

6 aprile 2012

Confermata la data della mia presentazione RAAM a Pinsdorf: 4 maggio 2012, ore 19.30 al Gemeindesaal di Pinsdorf

10 marzo 2012

Da quando mi sono decisa di presentare la mia avventura RAAM 2011 ho già preparato la prima parte della presentazione. E ho anche le prime date da presentarvi:

  • 11 aprile 2012: St. Veit/Mühlkreis – Gasthof Atzmüller, ore 19.30
  • 16 aprile 2012: Salisburgo/Rif – Schloss Rif, SR, ore 19.30
  • 27 aprile 2012: Linz – BG Ramsauerstraße, ore 19.30

Sono previste presentazioni anche a Pinsdorf, Langenstein, Salt Lake City, San Francisco, Roma/San Vito Romano e forse altri paesi.

8 marzo 2012

Stamani ho passato due ore davvero bellissime alle elementare a Senftenberg. Bambini, genitori e maestre erano davvero entusiasti dopo la mia presentazione. È importante sapere già a 6-7 anni cosa vuol dire mangiare bene per stare bene. Solo così possiamo evitare i problemi che arrivano 20 anni dopo.

6 marzo 2012

Grande serata a Rif assieme ai giovani tennisti. Avevano preparati tante domande e abbiamo discusso tanti problemi per trovare la soluzione. Speriamo che adesso vada già un pochino meglio per loro!

27 febbraio 2012

Collaborazione con il centro di tennis a Rif inizia con un primo metting per i giovani tennisti. Parleremo delle informazioni fondamentali per un’ottima alimentazione di un tennista.

22 febbraio 2012

sportnutrix “olimpizzato”: l’intervista e i filmati ripresi durante le Olimpiadi a Innsbruck saranno eternati in un dvd dell’IOC invece di farne un semplice video su youtube. Non immaginavo una fiamma così bella quando parlavo del piccolo fuoco olimpico che volevo portarmi a casa. Farò parte degli annali olimpici. GRANDEEE!

21 febbraio 2012

Nelle ultime settimane c’erano alcuni articoli sui giornali che parlavano delle mie esperienze a Innsbruck durante i Giochi Olimpici dei Giovani e della situazione attuale della nutrizione sportiva.

14 febbraio 2012

Grande successo ieri sera a Rif dove i calciatori dell’Austria Salisburgo hanno seguito la mia relazione sull’alimentazione. E allora vediamo dove ci porta questa prima collaborazione. Per ora i calciatori dovrebbero sapere meglio cosa mangiare per aumentare la performance.

13 febbraio 2012

La federazione tedesca slittino è interessata ad una presentazione sull’alimentazione per lo sportivo. Potrei fare questa relazione durante un suo seminario di aggiornamento per allenatori.

8 febbraio 2012

L’Austria Salzburg mi ha invitata a fare una relazione sull’alimentazione corretta del calciatore. Saranno presenti più di 60 calciatori che adesso sono tutti in pre-stagione.

2 febbraio 2012

Sportnutrix torna a scuola! L’8 marzo ci sarà un workshop a Senftenberg (Bassa Austria) nella scuola elementare per ragazzi & genitori di tutte le classe.

27 gennaio 2012

Ci sarà sempre una prossima avventura e sembra che la mia m’aspetti già. A giugno si svolgerà la prima edizione della Race Across Europe, la versione europea della Race Across America (RAAM). Il corridore italiano e RAAM-finisher 2011, Paolo Aste, ma ha chiesto di accompagnarlo nel suo viaggio per l’Europa.Nessuno respingerebbe una tale richiesta di essere parte di questa grande avventura…vi tengo informati e per ora la bella notizia: Sportnutrix goes Race Across Europe.

24 gennaio 2012

Invito alla conferenza del Festival dello Sci alpinismo nel Berchtesgadener Land. Quest’anno si svolge di nuovo il Festival dello Sci alpinismo a Ramsau (Skizentrum Hochschwarzeck). Prima del workshop (previsto per il 2013) ci sarà una presentazione sulla nutrizione sportiva per gli atleti dello sci alpinismo. Informazioni sul festival: Skitouren-Festival.

21 gennaio 2012

Appena tornata dai Giochi Olimpici dei Giovani mi sto già preparando per un altro progetto. Domani si torna a ricercare. Andate sul calendario per maggiori informazioni!

Per me le Olimpiadi sono finite. È stato un’esperienza molto interessante. Tanti atleti e coach hanno partecipato ai workshop, hanno portato tante domande e insieme abbiamo discusso i loro problemi, incertezze e domande. Anche il feedback è stato molto positivo!

13 gennaio 2012

Eccomi qua a Innsbruck dove oggi c’era la ceremonia dell’apertura delle prime Olimpiadi dei Giovani. Da domani facciamo workshop per tutti atleti con il tema “Prepare to compete”.

Se seguite queste indicazioni trovate me e anche l’aula dove si svolgono i workshop.

29 dicembre 2011

E domani si va a Gosau dove 30 atleti parteciperanno al progetto di ricerca. Ci daranno una mano per sapere di più dell’idratazione.  Andate a eventi per maggiori informazioni.

Prima che l’anno si chiuda la Sportunion OÖ mi ha confermato una collaborazione per il futuro. Farò workshop & consultazioni e scriverò articoli per il suo giornale UNION. Vediamo come procede quest’avventura…

15 dicembre 2011

Tra pochi giorni faremo un’altra ricerca sull’effetto dell’attività fisica sull’idratazione.

22 novembre 2011

A dicembre andrò a Lindabrunn per parlare della nutrizione sportiva ai coach della serie A del calcio femminile austriaco!

16 novembre 2011

Farò parte delle prime Olimpiadi dei Giovani a Innsbruck (13.-22. gennaio 2011) e aiutare gli atleti per alimentarsi meglio! Innsbruck 2012

12 settembre 2011

La Private Universität für Gesundheitswissenschaften, medizinische Informatik und Technik (Hall in Tirol) mi ha chiesto di insegnare! Già nel 2011 andrò a Hall/T. per parlare degli integratori alimentari.

9 settembre 2011

Interessante conferenza e una relazione di successo. Tutti gli studenti e anche i docenti sembravano contenti. Ora si torna a casa!

25 agosto 2011

L’ University of Utah mi ha invitato ad una conferenza sulla nutrizione sportiva in Europa

29 luglio 2011

Rainer ha finito la RAAM! Auguri a lui e tutta la squadra per questo trionfo! Adesso è ora che torniamo a casa dove ci aspettano già.

5 maggio 2011

Rapporto annuale della federazione ciclistica austriaca (ÖRV)

14 aprile 2011

Confermato. Presenterò i miei risultati all’ECSS 2011 a Liverpool!

27 marzo 2011

Ricerca fatta! Adesso bisogna analizzare le dati per sapere qual’è l’effetto dell’attività fisica sull’idratazione.

Un grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno dato una mano!

24 febbraio 2011

Sportnutrix al Sport & Fun 2011, Sportfestival & Aktivmesse, 11.-13. Marzo 2011 a Ried/Innkreis

Sporternährung evento al Sport Haderer 25 Marzo 2011, a St. Martin im Mühlkreis

16 dicembre 2010

Accompagnerò Rainer Popp alla RAAM 2011. Che avventuraaaa!! Vi informerò so come procediamo…